Secondo incontro del ciclo “Canti gemelli nella struttura della commedia” - Scuola di italiano per Stranieri di Roma - Società Dante Alighieri

Martedì 22 novembre 2016 ore 17.00

Per il ciclo “Canti Gemelli nella struttura della Commedia”, organizzato dal Comitato di Roma a cura di Lucia Caravale e Aldo Onorati, quest’ultimo terrà a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 – Roma) una conferenza sui canti XV e XVI dell’Inferno.

Nel suo intervento il prof. Onorati procederà ad un esame testuale dei canti XV e XVI dell’Inferno, dedicati all’incontro di Dante con l’ombra di Brunetto Latini e di altri sodomiti fiorentini, e farà anche riferimento al canto XXVI del Purgatorio nel quale si svolge il dialogo del poeta con Guido Guinizzelli che, insieme con altre anime, sta scontando, per il peccato di lussuria (“Nostro peccato fu ermafrodita”, v. 82), una pena che è lo strumento della loro purificazione e la via per essere ammessi un giorno alla visione beatifica di Dio.

Al tema trattato Aldo Onorati ha dedicato un saggio Dante e l’omosessualità: l’amore oltre le fronde, con intervista a Walter Mauro (Anemone Purpurea, 2009) nel quale dimostra come la posizione di Dante sull’argomento debba essere non solo riferita alla mentalità e alla cultura del suo tempo ma ridefinita proprio alla luce dei canti sopra citati.”.